19/20/21 Maggio 2023

19/20/21 Maggio 2023

Jesolo – Piazza Mazzini, Piazza Aurora, Pista Azzurra

Jesolo ospita un originale Villaggio dove per tre giorni sarete immersi nel fantastico mondo del vintage

Uno dei responsabili di questa invasione Vintage a Jesolo: Luca Fizzo!

Ci racconta di lui:

“La mia storia parte nel 1987, quando io, ventenne, e il mio fratello Bicio, diciassettenne, assieme alla mitica mamma Severina, con una sana dose di follia e voglia di provarci, apriamo il nostro primo locale. Un piccolissimo luogo nato come paninoteca e trasformatosi poi in un primo rudimentale discobar dell’epoca. Subito un successo che fece del luogo, il ritrovo di tanti amici della nostra generazione. Ma la svolta arriva dopo 4 anni quando ci viene proposta la gestione di questa palafitta sulla foce del fiume Sile, con una grande spiaggia adiacente e la presenza dell’imponente faro del litorale, è l’estate del 1992 nasce Terrazza Mare! Un luogo magico, unico, un luogo che in vent’anni di gestione ha regalato grandi emozioni indelebili e tanto tanto tanto spettacolo a migliaia e migliaia di persone. Durante questo percorso nel 2001 vede la luce la Fizzo Entertainment, una società che gestirà in futuro la sorprendente Spiaggia del Faro che grazie alle idee, la passione, il credo e la tenacia, fa di questa spiaggia l’area di riferimento della città dove ospitare i grandi eventi estivi. Uno su tutti “The Chemical Brothers” con 30000 anime festanti. Terrazza Mare ora non è più gestito da noi, ma la Fizzo Entertainment è più viva che mai e vi aspetta per la sua prossima magia!

JESOLO VINTAGE VILLAGE 2023: l’invasione vintage sta arrivandoooo!”

Il Naonian Scooter Club,

nasce nel 1998 da un manipolo di ragazzi della provincia Pordenonese, legati da una grande passione per gli scooter d’epoca per eccellenza in Italia, la Vespa e la Lambretta! l’intento era quello di riunire dei veri appassionati di questi scooter e della sottocultura giovanile Scooterboy e Mod.

All’epoca esistevano solo Motoclub generici, i Lambretta e Vespa club ufficiali erano troppo “campanilisti” e antiquati per noi; volevamo un club che includesse possessori sia di Vespa che Lambretta, personalizzate come li volevamo noi, in particolar modo se queste venivano modificate per viaggiare, correre veloce e distinguersi dalla massa!

Dal 1998 ad oggi il Naonian Scooter Club si è sempre distinto per la partecipazione ai raduni e può vantare l’organizzazione di ben 12 raduni nazionali e innumerevoli eventi, partecipando sempre in sella a centinaia di manifestazioni in giro per tutta l’Italia ed Europa, vincendo decine di premi, sempre in sella e macinando sotto le ruotine da 10 pollici centinaia di migliaia di km!

il presidente fondatore Enea Mariani, tutt’ora in carica, nella storia dello scooterismo italiano è stato anche il co-fondatore e presidente per oltre 10 anni dell’associazione S.I.R. (Scooterclub italiani Riuniti) che raggruppa ad oggi decine tra i più noti e importanti Scooterclub Italiani; ad oggi il Naonian S.C. è l’unico Scooterclub iscritto nella provincia di Pordenone.

Dopo 9 edizioni del rinomato raduno “Hot Wheels”, la collaborazione con il club Ace of Spades per il “Back to the 80ts” a Porretta Terme e il “Friul Monti” del 2015, dall’anno scorso il nostro club ha esordito al Lido di Venezia con il format diverso e che vuole contraddistinguersi, lo “Scooter Experience”; un evento che intende esaltare l’organizzazione di raduni fuori dallo standard canonico di semplice ritrovo di appassionati di questi 2 importanti marchi storici, integrando concerti e dj set per gli appassionati di musica Ska, Soul, Beat, Garage, Punk, Reggae e tutte le loro derivazioni odierne; oltre che essere appetibile per chi orbita attorno al modernariato, lo stile vintage legato ai suddetti movimenti giovanili, sempre con un occhio di riguardo a ciò che di moderno rispetta ancora questi canoni.

L’abbiamo chiamato Scooter Experience perché chi viene per partecipare al nostro evento deve fare una esperienza a 360° nelle sottoculture musicali e giovanili che ci contraddistinguono in un contesto tutto a tema, oltre che visitare luoghi preziosi e godere della cultura del nostro territorio ed assaporarne la buona cucina!

Questa Experience potrà quest’anno essere vissuta non solo da chi viene in scooter, ma da chiunque ami questo ambito; finalmente anche le famiglie potranno partecipare liberamente alle varie attività che attorniano l’evento scooterista, cioè il Vintage Village: un villaggio allestito tutto a tema con veicoli d’epoca o ad’essi ispirati, stands di abbigliamento, accessori e ricambi e truck food.

Durante la giornata in Piazza Mazzini si organizzeranno divertenti e coinvolgenti giochi ludici, itinerari turistici, concerti in Piazza, selezioni musicali di importanti Dj della scena scooterista italiana ed internazionale.

Quest’anno il Naonian Scooter Club Pordenone compie 25 anni, un importante traguardo che pochi scooter club ad’oggi possono vantare, ed è per questo che abbiamo deciso di festeggiare alla grande con tutti i nostri amici che, in un modo o nell’altro, hanno contribuito e sostenuto il nostro intento.

Seguici sui nostri canali ufficiali per non perderti nessuna novità. Presto annunceremo ospiti, spettacoli, artisti, parties e molto altro ancora, oppure iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gli aggiornamenti esclusivi sulle ultime novità dell’evento.